recensioni / interviste

  INTERVISTE  
RIVISTE
13-20-27/01/2015 @Lanciostory (n. 1-2-3, anno XLI) / rubrica "Nuvolette", intervista in tre parti di Luca Raffaelli
16/04/2014 @D di Repubblica / intervista di Michele R. Serra
11/04/2014 @Rolling Stone / intervista di Luca Pakarov
RADIO
durante l'intervista in diretta a Flatlandia / Radio Onda d'Urto,
in una Bari rumorosissima (pic by Salvatore Giommaresi)





09/07/2015 @Radio Banda Larga - Il Laboratorio del Professor Odd / podcast
02/12/2014 @Radio Onda d'Urto - Bande Distorte
28/04/2014 @Radio Onda d'Urto - Flatlandia / podcast
10/03/2014 @Palomar - Radio Città del Capo (in diretta dalle ore 17.40) / podcast
02/12/2014 Stasera si parla di #IPSOcarta in diretta alle 22 a B.D. - Bande Distorte, il settimanale di informazione e cazzeggio su fumetti e dintorni di Radio Onda d'Urto. Si può ascoltare il live qui: http://www.radiondadurto.org/
WEB TV
28/09/2014 @LoSpazioBianco - Nel cuore del TCBF2014 / video (di Giada Peterle)
10/07/2014 @Sherwood Festival 2014 - Il fumetto siamo noi (da underground a autoproduzione, storia del fumetto sotterraneo italiano dal 1990 a oggi) / video23/06/2013 @Sherwood Festival (Padova) - Slam X Speciale Comix / video

  RECENSIONI  
QUOTIDIANI / RIVISTE
15/04/2014 Messaggero Veneto: Ecco la guida al fumetto indipendente 
https://drive.google.com/file/d/0B3Jh3Jqipc_7ZUV4dVJrUVhQR1E/edit?usp=sharing
05/04/2014 Pagina99 
https://drive.google.com/file/d/0B2oJ6hjIHY3eai1MZDFkazR0cFE/edit?usp=sharing
04/2014 Linus 
https://drive.google.com/file/d/0B2oJ6hjIHY3ebGJpUlpObEk4Zm8/edit?usp=sharing
01/04/2014 l'Eco di Bergamo: https://drive.google.com/file/d/0B2oJ6hjIHY3eWF9PR2NhRjBzOEE/edit?usp=sharing

TESTATE ONLINE
07/06/2014 Letture di Marco Paolucci - Kathodik.it
Gli interventi, a volte contraddittori, spesso conflittuali, mostrano che il fumetto in Italia è vivo e sta bene, e non si lascia andare a ricordi di “irripetibili anni” ma vuole continuare a raccontare il presente in cui viviamo e ci barcameniamo nella forma e nei modi che vanno al dunque senza fronzoli. LEGGI TUTTO. L'intervista è QUI.

25/03/2014 Il potere sovversivo della carta di Adriano Ercolani - Spezzando le manette della mente
Questo libro sembra scritto apposta per chi come me ha frequentato il mondo dell'auto-produzione fumettistica fino agli inizi degli anni duemila, poi si è eclissato in mille altri percorsi ed è tornato solo da poco più di un anno ad occuparsi dell'arte del fumetto [...] un libro che consiglio a chiunque abbia a cuore il futuro, non solo il passato, del fumetto indipendente italiano. LEGGI TUTTO.

18/03/2014  Meet Sara Pavan di Alberto Alpo Polita - Bobos.it
Sara Pavan è una fuoriclasse, in tutti i sensi. Disegna fumetti, realizza cover per libri e cd, produce lettering, cura mostre ed esposizioni, scrive, studia medicina, organizza eventi ai quali arriva lei stessa in ritardo. E difficilmente delude. [...] Quanto a fumetti… l’unico difetto di Sara è che produce davvero troppo poco. Ma quando lo fa, regala sempre delle perle narrative. [...] Resta dunque una sola domanda da porsi: quale sarà la prossima mossa di Sara? LEGGI TUTTO.

17/03/2014 Il potere sovversivo della carta: dieci anni di fumetti autoprodotti in Italia di Marco Tonelli - Osservatoriesterni.it 
Come sta il fumetto indipendente in Italia? A vedere, e leggere i numerosi autori che si sono susseguiti negli anni, direi benissimo. Gente come Alessandro Baronciani, Tuono Pettinato, Roberto La Forgia, Alessandro Tota, Giulia Sagramola e, senza dimenticare l'asso pigliatutto Zerocalcare [...]. 
Il potere sovversivo della carta [...] messo in piedi da Sara Pavan e pubblicato da Agenzia X, un prezioso volumetto [...] per raccontare il cambiamento del modo di fare fumetto. A partire dalla necessità crescente di raccontare e raccontarsi, passando per la volontà di fornire uno sguardo generazionale sulla nostra società, fino al cambiamento delle tecnologie e delle modalità di realizzazione. Insomma, in poche parole lo stato delle cose di un microcosmo artistico in ottima salute! LEGGI TUTTO.

17/03/2014 Il potere sovversivo della carta (in dodici testimonianze) a cura della redazione di Fumettologica
Un percorso condotto attraverso le parole di alcuni tra i più noti autori contemporanei, nati artisticamente proprio a partire da pratiche di autoproduzione, che racconta com’è cambiato il modo di fare fumetto in anni di grandi cambiamenti politici, sociali e culturali. Dall’evoluzione delle tecnologie, alla trasformazione delle nuove generazioni, al rapporto con la politica, sempre a partire dalla necessità di raccontare e di raccontarsi. Dodici interviste che costituiscono una preziosa testimonianza sul passaggio di epoca e sul modo di intendere le infinite potenzialità del fumetto.
Abbiamo selezionato alcuni passaggi dalle interviste... CONTINUA A LEGGERE.

11/03/2014  Dieci anni di autoproduzione: un libro racconta il diy a fumetti di Laura Marongiu - Radio Città del Capo 
I temi toccati e gli spunti di riflessione sono tanti e stimolanti: si va dall’avvento di internet alla capacità di fare rete, dai festival diy alle prime riviste autoprodotte, dal dibattito sull’estetica diy all’importanza della carta, da una ideale geografia italiana dell’autoproduzione al dilagare delle produzioni nostrane in altri continenti. Uno sguardo lucido che, anche grazie alla postfazione di Daniele Brolli e ad una ricca appendice, restituisce anche l’idea politica del fare autoproduzione, partendo proprio dalle differenze sostanziali rispetto alle prime autoproduzioni della scena punk-antagonista degli anni ’70. LEGGI TUTTO.

Nessun commento:

Posta un commento